fbpx
Philadelphia in giornata

Philadelphia in giornata

La prima cosa che mi viene in mente pensando a Philadelphia è legata alla mia infanzia e a uno dei miei film preferiti, o meglio una delle mie saghe preferite: Rocky. Sono letteralmente cresciuto con questo film ambientato in questa bellissima città, e quindi visitarla è stato un pezzo importante del puzzle che sto costruendo con i miei viaggi.
Come vi ho anticipato nell’articolo del mio viaggio solitario a New York, ho preso un autobus che mi ha permesso, partendo verso le 4.00 del mattino, di arrivare in città presto in modo da poter avere tutta la giornata a disposizione per visitarla a piedi. Una volta sceso dal bus mi sono addentrato per le strade periferiche della città dirigendomi ovviamente verso il Philadelphia Museum of Art ovvero la famosa scalinata di Rocky. A differenza del film in cima alla scalinata non c’è la statua, che invece si trova nel parco che circonda il museo, ma una sorta di targa raffigurante le orme delle scarpe di Rocky. Non ho resistito ad alzare le mani al cielo come se avessi appena finito l’allenamento…ero pronto per combattere contro Apollo Creed!!!

Dopo l’obbligatoria foto di rito con la statua di Rocky, mi sono diretto verso il centro città percorrendo il lungo viale immerso nel verde che parte dal museo, con un bel frullato di frutta e un sacchetto di fragole, acquistati ad un prezzo di 6$ in uno dei chioschi lungo la strada, che ha reso ancora più piacevole questa passeggiata mattutina.

Il centro storico di Philadelphia è dominato dall’imponente City Hall e dalla sua torre campanaria di 167 metri, una delle più alte al mondo. Dal municipio si possono raggiungere facilmente tutti i luoghi d’interesse della città.

Philly è una delle città più importanti d’America, infatti è la città dove George Washington e gli altri padri fondatori si riunirono all’interno dell’Indipendece Hall per redigere la dichiarazione d’indipendenza e la costituzione americana, permettendo la nascita gli Stati Uniti. Questo palazzo si trova all’interno dell’Indipendence National Historic Park che ospita anche altri edifici e simboli fondamentali della città e della storia americana come la Liberty Bell, la famosa campana squarciata emblema della rivoluzione Americana e della lotta contro la schiavitù. Tutto il quartiere rappresenta il vero cuore storico d’America ed è come fare un tuffo nel 1800 passeggiando per Elfreth’s Alley, con le sue strade ciottolate e la case residenziali di mattoni rossi. Tra l’altro è la strada dove sono state ambientate le scene di un altro film cult, Una poltrona per due.

Arrivata finalmente l’ora di pranzo mi sono diretto a South Philly alla ricerca di Geno’s Steaks, per mangiare una delle specialità della città: il cheesesteak, ovvero un panino con all’interno una bistecca. Si può facilmente notare la differenza con la zona residenziale e storica della città. Tutta South Philadelphia ha quell’aspetto di ghetto che fa innamorare chiunque, come me, sia appassionato degli Stati Uniti e della cultura di strada di questo incredibile paese.

Philadelphia in giornata

Una parte fondamentale di Phila, oltre alla sua storia, è rappresentata dall’arte di strada e dai 4000 murales che dipingono le zone popolari della città come West Philly. Bisognerebbe organizzare un viaggio solo per poter visitare questo museo a cielo aperto. Delle vere opere d’arte raffiguranti idoli sportivi, temi sociali e raziali e con tutte alla base il tema dell’amore fraterno che caratterizza da sempre la città.

Per concludere al meglio la giornata, prima di andare via ho fatto un salto sul One Liberty Observation Deck, una torre di 75 piani che permette una vista a 360 gradi sulla città. Osservatori e punti panoramici sono da sempre tappe fisse di ogni mio viaggio.

E così ho concluso la mia intensa giornata, consapevole che ci sarebbero voluti sicuramente più giorni per apprezzare a pieno quello che la città ha da offrire.

E voi siete mai stati a Philly?
Ditemelo lasciando il vostro commento.

Andate sulla mia pagina Instagram lonelytravelsit per guardare tutte le foto dei miei viaggi!!!

3 pensieri riguardo “Philadelphia in giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.