9 cose da vedere sull’isola di Oahu

9 cose da vedere sull’isola di Oahu

In questo articolo vi parlerò delle 9 cose da vedere sull’isola di Oahu che è forse la più rappresentativa di tutto l’arcipelago Hawaiano e sicuramente la più turistica e tappa fondamentale per chiunque faccia un viaggio in questo angolo di mondo., come anticipato nell’articolo Oahu la prima isola del mio viaggio in solitaria alle Hawaii.
E’ conosciuta come Gathering Place, il punto d’incontro, ed in effetti il suo soprannome non potrebbe essere più azzeccato. Da un parte ci sono i turisti con le loro valigie piene di sogni che arrivano in uno dei posti più esclusivi e costosi del mondo e dall’altro gli abitanti dell’isola che cercano di affrontare la vita quotidiana e di sopravvivere.

Un connubio perfetto di trazione e modernità con i suoi uffici e palazzi finanziari circondati da spiagge, vulcani (inattivi) e piantagioni d’ananas.

Ecco una mini guida sulle 9 cose da vedere sull’isola di Oahu.

9 cose da vedere sull’isola di Oahu

1. Waikiki

E’ la spiaggia principale e più famosa dell’isola. Una vera e propria città americana in scala affacciata sul pacifico. Centri commerciali, locali, uffici, camice fiorate e l’immancabile spiaggia dorata a fare da cornice. Lungo la strada vi imbatterete in statue ricoperte dalle famose collane fiorate, i lei, che rappresentano l’icona locale, campione olimpico e inventore del surf moderno: Duke Kahanamoku.
Sicuramente meno frenetica rispetto alle città americane ma comunque molto affollata. Ma nonostante questo è molto piacevole passeggiare in questa zona sia di giorno che di notte accompagnati dal suono dell’ukulele.

2. Chinatown

Come ogni città americana che si rispetti, anche Waikiki ha la sua Chinatown. E’ una delle più antiche di tutti gli States e segno tangibile delle tante contaminazioni subite dalle Hawaii nel corso dei secoli.
Cibo, fiori freschi, odori e colori fanno di questa zona una delle più caratteristiche di tutta l’isola. Mercati all’aperto, bancarelle, negozi caratteristici, templi e chi più ne ha più ne metta.

3. Diamond Head

Dalla spiaggia è visibile il cono di Diamond Head, un cratere vulcanico alto 230 metri. Una volta saliti in cima, potrete gustarvi una delle migliori vista di Honolulu, con Waikiki da un lato, Koko Head (secondo cono vulcanico dell’isola) dall’altro e con il Diamond Head Lighthouse ai vostri piedi. Quest’ultimo è considerato il faro più luminoso di tutto il Pacifico.
Una vista mozzafiato!!!

9 cose da vedere

4. Pearl Harbor

Quest’isola ha conosciuto anche la paura delle Seconda Guerra Mondiale con il bombardamento di Pearl Harbor da parte del popolo Giapponese.
Ora questo posto è diventato un Memoriale in ricordo delle vittime di quel terribile evento. Sia l’Uss Arizona Memorial, sorto sul luogo dell’affondamento della nave omonima, che la vicina Uss Missouri Batelship sono molto suggestive da visitare.

5. Banzai Pipeline e Waimea

La costa nord è il regno incontrastato dei surfisti, specialmente la spiaggia di Waimea e la Banzai Pipeline. Le onde in queste due zone sono particolarmente violente specialmente in inverno, dove anche passeggiare sulla spiaggia diventa difficoltoso.
In questa zona sono nate tante storie e leggende su questo sport, simbolo delle Hawaii fin dalla notte dei tempi.

Una di queste proviene proprio dalla Banzai Pipeline, dove su una panchina del piccolo parco di Ehukai Beach Park, si legge: “In memory of Ronnie Burns“.
Il nome non vi dirà nulla ma cercando su internet ho scoperto che di lui si dice che sia stato l’ultimo uomo bianco a surfare come un Hawaiano, purtroppo scomparso dopo un incidente in moto.

9 cose da vedere

In questa zona un altra spiaggia imperdibile è la Sunset Beach. Come dice il nome stesso è il posto ideale per godersi il tramonto, sorseggiando una bella noce di cocco.

6. Kalanianaloe Higway

Uno dei modi migliori di visitare Oahu è percorrere questa autostrada panoramica che circumnaviga gran parte della zona meridionale dell’isola. Lungo questa autostrada ci sono tanti punti panoramici affacciati sull’oceano.
Una delle più famose è l’Halona Blowhole, un condotto lavico dove le onde si infrangono con forza. In deterinati periodi dell’anno, se si è fortunati, c’è addirittura la possibilità di avvistare le megattere.

Un altro punto dove fermarsi è l’Hanauma Bay Nature Preserve. Pesci tropicali e coralli rendono questa baia una delle più belle di tutta l’isola. Ma bisogna fare attenzioni alle forti correnti.

7. Hoomaluhai Botanical Garden

La zona centrale dell’isola è caratterizzata da foreste e vallate verdi di una bellezza stordente.
L’Hoomaluhai Botanical Garden è un enorme giardino immerso in queste valli circondato da montagne e con una grande varietà di piante e animali. Sicuramente merita una visita, anche perché è il posto perfetto per scattare bellissime foto immersi nella natura. Se cercate una foto da caricare su Instagram, questo è il posto ideale.

9 cose da vedere

A proposito di natura e panorami fenomenali, poco lontano c’è il Nu’uanu Pali Lookout che permette di godersi una splendida vista su tutta la valle e da dove è possibile percorrere diversi percorsi per addentrarsi nella foresta.

8. Haiku Stairs

Nella zona est dell’isola c’è un sentiero di montagna tra i più suggestivi e pericolosi del pianeta. Le scale di Haiku sono 3922 e si arrampicano quasi in verticale sulla montagna. Proprio per la rapidità e la presenza di nuvole che avvolgono il percorso, le hanno fatto guadagnare il soprannome di Stairway to Heaven.
A detta degli abitanti locali, la scalata è illegale con pene da 600 a 1000 dollari o addirittura l’arresto. E infatti non è difficile trovare guardie durante l’arco della giornata. Ma la storia è un pò controversa.

Nonostante la pericolosità del percorso e la minaccia di ricevere una multa, migliaia di turisti effettuano comunque la scalata. Anzi per molti è il principale motivo per venire in questa isola.

In realtà gli unici contrari sono gli abitanti locali che hanno paura della perdita della loro tranquillità e che l’apertura al pubblico possa degradare tutto l’ambiente circostante al percorso. Infatti le guardie presenti teoricamente non possono fare multe ma solo scoraggiare i turisti dicendo che effettuando il percorso potrebbe esserci il pericolo di una pena.

Le voci dicono che la vista una volta arrivati a 756 metri, il panorama non ha eguali… quindi a voi la scelta!!!

9 cose da vedere

9. Monte Tantalus

Se non volete fare fatica, non volete rischiare di essere multati e volete arrivare direttamente in macchina fino al punto dove poter vedere Honolulu dall’alto, il Monte Tantalus e quello che fa per voi.
Dopo aver percorso una strada residenziale molto tortuosa che risale lungo il monte, si arriva al lookout.
Il momento migliore è il tramonto dove i colori rosa, rosso e arancione del cielo scendono sulla città che inizia ad illuminarsi.
La vista di Honolulu di notte è una delle cose che assolutamente non potete perdere.

9 cose da vedere

Spero che questi piccoli consigli possano esservi utili nel caso vogliate progettare una visita in questa isola.

Se avete domande o curiosità vi aspetto nei commenti qui sotto oppure contattatemi su Facebook o Instagram.

2 thoughts on “9 cose da vedere sull’isola di Oahu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.